Venerdì 30 Agosto - Prove
Diretti verso la chiusura dell’estate, inizia il weekend di Aragona per il Team Snipers con un’ottima sessione di prove libere: fin dai primi giri entrambi i piloti esprimono una buona velocità nonostante il nuovo asfalto non si presenti perfetto.
Matteo Bertelle chiude la prima sessione in 10a posizione con un ottimo giro nel secondo run, mentre David Almansa chiude le prove libere con grande fiducia grazie alla 3a posizione, archiviando il suo miglior piazzamento dell’anno.
Nel pomeriggio del venerdì, i piloti ritornano in pista sotto il sole cocente, con l’obiettivo di puntare alla top 14 per guadagnarsi l’entrata diretta al Q2.
Matteo riesce a piazzarsi momentaneamente nella top 10 durante la prima Run.
Un po’ più indietro David che prende i primi giri con cautela, puntando al time attack dopo il cambio gomme.
Matteo perde l’occasione di fare il suo giro veloce prima per una bandiera gialla e poi a causa del traffico durante l’ultimo tentativo, rimanendo momentaneamente fuori dalla Q2.
La grande velocità espressa da David continua anche in questa sessione, concludendo al 3° posto e confermando la fiducia trovata e l’ottimo lavoro fatto dal team.
Sabato 31 Agosto - Prove e Qualifiche
La notte tra il venerdì e il sabato porta una forte perturbazione che bagna la pista, ce non riesce ad asciugarsi per la sessione di Practice 2. Date le condizioni della pista, nessun pilota è in grado di migliorare il suo tempo in vista delle qualifiche.
David Almansa, dopo una serie di giri veloci, ottiene un ottimo 4° posto alla fine della sessione, con un grandissimo feeling anche sul bagnato; anche Matteo Bertelle riesce a fare ottimi tempi sul bagnato, pur commettendo un paio di errori, chiudendo la sessione finale al 5° posto.
Le qualifiche risultano estremamente complicate a causa della pista sporca, ma nonostante questo Matteo Bertelle si rende subito protagonista mettendosi in 1a posizione in Q1 e rimanendoci fino alla fine, migliorando il suo tempo giro dopo giro, qualificandosi quindi per le Q2.
Qualifiche in cui le cadute sono protagoniste, tra cui anche David Almansa che durante l’ultimo giro delle Q2 scivola mentre puntava alla prima fila, chiudendo le qualifiche 14esimo.
Migliore invece la prestazione di Bertelle che riesce a qualificarsi in 8a posizione per la gara di domenica.
Domenica 1 Settembre - Gara
Anche nella nottata che precede la gara, una forte perturbazione bagna la pista, portando i piloti in griglia di partenza con condizioni insidiose, prima con tracce di bagnato, e successivamente con tanta sporcizia fuori dalle traiettorie.
La gara inizia con molta cautela nei primi giri, portando i piloti ad aumentare i distacchi in poco tempo ed evitando una gara di gruppo.
Sia Matteo che David partono bene, recuperando qualche posizione nonostante la difficoltà della pista.
Bertelle si ritrova in una bagarre subito dopo i primi giri, perdendo il treno del primo gruppo. Riesce però a giocarsi la gara nel secondo gruppo, concludendo in 10a posizione, portando a termine due sorpassi nell’ultimo giro grazie alla difficile ma ottima gestione delle gomme.
David Almansa non riesce a distaccarsi molto dalla sua posizione di partenza, guadagnandone un paio durante il gp.
Dopo la metà gara rimane coinvolto nell’incidente di un altro pilota, senza cadere, ma perdendo diverse posizioni e compromettendo la sua gara.
Conclude in 18esima posizione dopo un bellissimo weekend ma con un gran premio molto complesso.
Commenti dei piloti
Una gara difficile per David Almansa da cui però ne esce molto confidente “È stata una gara molto complicata perchè l’asfalto era estremamente sporco. Stavo recuperando bene, però ho preso un grande spavento in due giri di fila a causa della poca aderenza, questo mi ha fatto perdere un pò di fiducia, perdendo anche un pò di tempo. Nonostante tutto il fine settimana è stato davvero molto produttivo, in condizioni più adatte sarei stato in grado di confermarmi stando davanti, ma le gare sono anche questo. Comunque grazie al gran lavoro fatto e la velocità trovata in questo weekend, mi sento davvero motivato e pronto per le prossime gare.”
Matteo Bertelle commenta poche parole “La gara è stata particolare a causa delle condizioni molto difficili. Non sono riuscito a tirare fuori il massimo ma sono pronto per rifarmi a Misano!”