Venerdì 28 Giugno - Prove
Dopo un mercoledì e giovedì di caldo estivo, le condizioni del venerdì portano la prima sessione del weekend ad avere un clima più fresco e vento in pista.
I piloti entrano subito in pista con una buona velocità, David lavora iniziando a prendere familiarità con la pista, con buoni risultati
Matteo gestisce la moto nonostante un problema, cosciente di poterlo sistemare entro le Practice 1.
Durante le practice 1 i ragazzi continuano il lavoro sul feeling e sulla moto, cercando di preparare ogni dettaglio al meglio da sfruttare nelle pre-qualifiche e qualifiche del Sabato.
Sabato 29 Giugno - Prove e Qualifiche
Le practice 2, di valore pre qualifiche, segnano un notevole miglioramento rispetto al giorno precedente.
La squadra ed i ragazzi riescono a lavorare bene anche di strategia, riuscendo piazzarsi momentaneamente nella Top 10, concludendo poi la sessione con David Almansa direttamente in Q2 e Matteo subito dopo ma costretto ad affrontare la Q1.
Matteo riesce a trovare il giusto ritmo durante le Q1, qualificandosi secondo ed accedendo quindi alle Q2.
Nella lotta per la pole position entrambi i piloti riescono a migliorare il tempo della mattinata.
Almansa conclude le qualifiche ottenendo la casella numero 18, Matteo invece la numero 16.
Domenica 30 giugno - Gara
Una partenza a fuoco da parte di Matteo che recupera un paio di posizioni subito.
Purtroppo una penalità inflitta a Matteo nel corso del weekend, compromette la sua gara, facendolo ripartire dal fondo una volta scontata.
Durante la rimonta, David riesce a mettersi al comando del secondo gruppo, in zona punti.
Un contatto in gara porta David a dover tagliare l’ultima chicane, venendo a suo volta penalizzato con un long lap. Purtroppo questa penalità diventa decisiva per la gara di Almansa perchè a causa della pista molto sporca in quella zona, cade mentre sta scontando la penalità.
Bertelle a sua volta riesce a trovare un passo molto veloce, riuscendo a fare ogni giro più veloce dei primi, portandolo a rimontare fino alla posizione numero 21 nonostante i pochissimi giri rimasti per la rimonta.
Commenti dei piloti
David ritorna al box senza conseguenze per la caduta: “A inizio gara ho avuto un pò di problemi con la moto, ma quando i gruppi si sono divisi sono riuscito ad essere più veloce e riuscivo a tenere una buona velocità.
Purtroppo la pista nella zona del long lap era sporca e sono scivolato.”
La gara di Matteo si chiude nelle retrovie a causa della penalità, nonostante la grande velocità trovata in gara: “La posizione di arrivo non rispecchia il mio feeling sulla moto e tutto il lavoro fatto questo weekend. In gara mi sentivo abbastanza bene nonostante alcuni punti fossero molto ventosi. Fra 7 giorni è il turno della Germania e pensiamo a quello ricominciando dal lavoro fatto qui! Gass”