Venerdì 27 Settembre - Prove
Una sessione d’esordio particolarmente ostile sul circuito di Mandalika, ma questo non ferma il team Snipers dall’esordire nel migliore dei modi.
Nonostante le tante cadute da parte di altri piloti durante queste prove libere, sia David Almansa che Matteo Bertelle riescono a mettersi in mostra durante tutta la sessione, facendo più giri veloci, concludendo 4° Almansa e 7° Bertelle.
Si conferma un grande caldo anche per la sessione di practice 1 del venerdì pomeriggio, senza impedire al team di chiudere un’ottima sessione.
Entrambi i piloti si rendono protagonisti durante tutta la sessione, portando anche Matteo Bertelle a restare in cima alla classifica durante il primo run
Si conclude la sessione confermando la grande velocità, con Almansa in 3a posizione e Bertelle in 4a, nonostante negli ultimi giri il traffico abbia impedito a entrambi di firmare un giro ancora più veloce.
Sabato 28 Settembre - Prove e Qualifiche
La pista continua a presentare poca aderenza e condizioni difficili anche durante il sabato, iniziando con le practice 2.
Dopo un venerdì da protagonisti, la sessione della mattina si presenta più complicata anche se viene confermata buona velocità da parte di entrambi i piloti e della Honda.
Durante il suo giro veloce, David Almansa viene ostacolato da un pilota che gli impedisce di concludere il giro, con una conseguente caduta nel giro successivo che però non basta a togliere David dall’entrata diretta alla Q2 grazie al suo giro precedente.
Obiettivo che non riesce a centrare Matteo, rimanendo bloccato alla Q1 per una sola posizione.
Iniziano le qualifiche con un buon primo giro lanciato da parte di Bertelle, ma dopo essere passato sul traguardo, rimane anche lui vittima di un incidente che gli impedisce di proseguire la sessione.
Entra in pista David per le Q2 cercando di fare il time attack da solo, senza cercare il traino di qualcuno. Riesce a mantenere costanza in tutti i suoi giri, mancando però un giro veloce come nel venerdì ma ritrovando la fiducia dopo l’incidente della mattina.
Domenica 29 Settembre - Gara
L’ottimo slancio in partenza di Matteo Bertelle gli permette subito di recuperare diverse posizioni con facilità, portandosi in top 20 fin dalla seconda curva.
Anche David Almansa parte bene, riuscendo a guadagnare un paio di posizioni, mantenendosi vicino alla top 10.
Almansa però si rivela di nuovo protagonista di un colpo di scena: dopo appena 3 giri rimane coinvolto in un incidente con un altro pilota, chiudendo il weekend Indonesiano con anticipo.
Prosegue invece la rimonta di Bertelle, continuando a superare piloti giri dopo giri, arrivando alla battaglia per la guida del gruppo degli inseguitori per la maggior parte della gara.
Una gara piena di azione e adrenalina fino alla fine, portando Matteo a chiudere in posizione numero 12 dopo una grandissima battaglia ed una rimonta incredibile di 12 posizioni, portando di nuovo a casa punti in un weekend che sembrava destinato a chiudersi molto peggio.
Commenti dei piloti
Dopo la caduta di sabato, Bertelle ha dovuto affrontare una gamba dolorante. Contento della sua rimonta ma comunque non soddisfatto a pieno: “So di aver portato a casa punti ed una bella rimonta, però sentivo che potevamo fare ancora di più sopratutto dopo i risultati del venerdì. Purtroppo la caduta di sabato mi ha comunque portato ad avere male alla gamba, non era facile riuscire a correre oggi. Sono contento di essere riuscito a scendere in pista e battagliare nonostante il dolore. Ora voglio solo rimettermi entro il GP del Giappone.”
Lo sconforto da parte di Almansa dopo esser uscito con anticipo dalla gara incolpevole: “La verità è che mi sentivo abbastanza bene, in gara avevo un buon feeling sia con la moto che fisicamente nonostante la caduta del sabato. Stavo rimontando poco poco, però il pilota che mi precedeva è caduto e non sono riuscito a schivarlo, oggi siamo stati molto sfortunati. Ora guardiamo avanti e pensiamo alla prossima gara.”