Siamo ormai alle porte della nuova stagione motociclistica e i piloti iniziano a prendere la giusta confidenza con le nuove moto 2024 durante questo fine settimana di test in Spagna. La pista di Jerez ha ospitato tre giornate di prove pre-stagionali per la categoria Moto3, con un meteo che non ha creato ostacoli
Mercoledì 28 Febbraio
Nel primo giorno di test, nella prima sessione, Almansa ha mostrato una forte determinazione sin dai primi giri, posizionandosi al 13° posto mentre Bertelle ha lottato dopo una leggera caduta, concludendo al 23° posto.
Nella seconda sessione, entrambi i piloti hanno fatto progressi significativi, conquistando rispettivamente il 5° posto Almansa e il 15° Bertelle.
Infine, nella terza sessione, Almansa si è distinto posizionandosi rapidamente al 7° posto, nonostante una caduta che lo ha messo in difficoltà nel miglioramento dei tempi; mentre Bertelle ha concluso al 13°posto, rallentato nella progressione dalla caduta della prima sessione.
Giovedì 29 Febbraio
Nella prima sessione del secondo giorno di test, Almansa ha ottenuto un promettente 9° posto, mentre Bertelle ha lavorato sulla costanza del passo gara.
Entrambi hanno mostrato un buon ritmo sia per il passo gara che per il giro veloce nella seconda sessione, nonostante il traffico in pista e le bandiere gialle abbiano intralciato alcuni passaggi.
Ma nella terza sessione, Almansa ha temporaneamente preso la testa della sessione; un problema tecnico ha portato al ritiro di Bertelle verso la bandiera a scacchi, nonostante questa difficoltà i dati rilevati in sessione segnalano un notevole ed incoraggiante miglioramento.
Venerdì 1° Marzo
Il terzo giorno, porta Almansa e Bertelle a concludere la prima sessione rispettivamente al 9° e al 12° posto, mostrando un ulteriore miglioramento nel quarto ed ultimo run.
La seconda sessione ha tirato fuori delle novità significative; Bertelle è salito al 10° posto mentre Almansa ha mantenuto la sua posizione al 12° dopo una serie di tentativi veloci e giri utilizzati per lo studio del passo gara.
La terza sessione non è stata usufruita dal team, in quanto i piloti non sono tornati in pista avendo già completato i setup previsti e i relativi test.
Commenti del team
Mirko Cecchini, Team manager, è soddisfatto del lavoro svolto: “Abbiamo avuto la fortuna di fare questi test con un meteo buono, abbiamo provato il materiale nuovo e migliorato la confidenza dei piloti con le moto. Questi test sono stati positivi ed ora siamo carichi per il Qatar”.
Anche i commenti dei piloti risultano positivi; Matteo Bertelle nonostante le difficoltà riscontrate afferma che: “Sono stati 3 giorni intensi ma sto riuscendo a capire la moto passo dopo passo. Partiamo pronti per il Qatar!”
Dello stesso avviso è David Almansa: “Sono molto contento del lavoro fatto con la squadra e di come è andato il mio adattamento con la moto, abbiamo fatto piccoli passi che sono stati positivi. Sono contento della Honda, ho piena fiducia in loro perché è la moto campione del mondo e la porteremo di nuovo al top!”