Venerdì 24 Maggio - Prove
La prima sessione del venerdì è caratterizzata da una pista leggermente più fredda del solito data la presenza di nuvole sopra il circuito.
Dopo pochi giri dall’inizio della prima sessione, David anticipa il rientro ai box per un piccolo problema tecnico; una volta rientrato in pista riesce a completare una serie di giri con pista libera e riprendere il feeling con il tracciato. Matteo riesce ad essere più costante nei giri, riuscendo a migliorare gradualmente il suo tempo durante la sessione.
Durante la seconda sessione del venerdì, entrambi i piloti hanno lavorato sul loro feeling con le gomme cercando di superare le difficoltà riscontrate nel trovare il giusto grip con l’asfalto catalano. Il team chiude la giornata rimanendo momentaneamente con i piloti fuori dal Q2.
Sabato 25 Maggio - Prove e Qualifiche
Il sabato mattina arrivano i primi notevoli miglioramenti da parte di entrambi i piloti:
Sia Matteo sia David trovano subito un buon feeling con la pista, riuscendo a migliorare i tempi rispetto al giorno prima.
Matteo sfiora la qualificazione diretta al Q2 classificandosi 17esimo grazie ai tempi combinati tra Practice 1 e 2; David invece riesce ad agguantare l’entrata diretta al Q2 posizionandosi 14esimo calcolando i tempi combinati, conclude il turno con una caduta che coinvolge un altro pilota, fortunatamente per entrambi senza conseguenze.
Iniziano quindi le qualifiche Matteo, entrando in pista per la Q1; un pò di difficoltà all’inizio si trasforma in un feeling decisamente migliore che lo porta a concludere la sessione in testa a tutti, guadagnandosi l’accesso all Q2.
Entrambi i piloti iniziano la Q2 cercando subito di farsi spazio tra il grande traffico, cercando di migliorare ancora di più il feeling in una pista in cui il grip non è al massimo e dopo una sosta al box, entrambi i piloti escono per concludere le qualifiche con un giro secco, destreggiandosi tra gli altri piloti.
Il miglioramento rispetto ai giorni precedenti li porta a posizionarsi rispettivamente 12esimo (Matteo) e 17esimo (David).
Domenica 26 Maggio - Gara
La domenica risulta fin da subito complicata a causa delle condizioni della pista diverse rispetto a tutte le altre sessioni, nonostante tutto Matteo parte bene riuscendo a migliorarsi rispetto alla la posizione di partenza e lottando verso la posizione numero 10.
Subito dopo il gruppo si sgrana in poco tempo, e Matteo finisce nella bagarre del secondo gruppo.
Nel frattempo David, dopo una partenza complicata, scivola in curva 5 dopo pochi giri, una curva che durante il weekend ha tradito molti piloti. Ritorna in pista per qualche giro, finendo per ritirarsi prima della fine del GP.
Il gruppo in cui rimane bloccato Matteo perde terreno dai primi, portandolo a dover combattere per la zona punti, concludendo la gara al 17esimo posto.