Venerdì 16 Agosto - Prove
Il weekend del Gran Premio d’Austria inizia sotto un gran sole che scalda particolarmente il tracciato.
La Prove Libere iniziano con grande fiducia da parte di tutto il team; Matteo riesce subito a fare dei tempi veloci, portandosi anche in prima posizione più volte durante la sessione.
Più arretrato David ancora in cerca della fiducia con il nuovo tracciato, ma che nonostante tutto esprime il suo gradimento per la pista nuova.
Il venerdì pomeriggio si migliorano i tempi di tutti, Matteo riesce a recuperare altre due posizioni qualificandosi momentaneamente in Q2.
Anche David fa un piccolo step in avanti pur rimanendo qualificato al Q1 per domani.
Saranno le Practice 2 di sabato mattina a stabilire chi partirà dal Q1 e chi direttamente a giocarsi la pole in Q2.
Sabato 17 Agosto - Prove e Qualifiche
Il sabato si entra in pista con le Practice 2, per decidere ufficialmente chi entrerà in Q2 direttamente.
Le condizioni meteo si presentano più fredde del venerdì a causa delle nuvole, ma nonostante ciò, i piloti riescono a migliorare i loro tempi.
Matteo conferma ufficialmente la sua entrata diretta al Q2, David dovrà invece passare dalla Q1 nonostante abbia migliorato sia il tempo che la posizione.
Inizia quindi il turno di Qualifiche David, cercando subito un primo giro veloce tra la mischia della Q1, ma purtroppo non riesce a posizionarsi nei primi 4 per accedere alla Q2 a causa del traffico trovato durante l’ultimo tentativo.
Con l’inizio delle Q2 entra in pista Matteo, deciso a migliorarsi dato il grande feeling trovato durante questo weekend: dopo una serie di ottimi giri, riesce a qualificarsi in 7ima posizione, sia come migliore degli italiani che come migliore Honda per la gara.
Domenica 18 Agosto - Gara
Durante la notte prima della gara, le condizioni cambiano drasticamente, cambiando il feeling che la pista ha dato ai piloti fin’ora.
La buona partenza di Matteo lo tiene nel gruppo dei primi, riuscendo a stare lontano da problemi delle retrovie.
I piloti si dividono abbastanza velocemente in più gruppi composti da pochi piloti, mettendo Matteo a capo del secondo gruppo, nel tentativo di inseguire i primi.
David guadagna in fretta alcune posizioni, riuscendo a mantenere un buon ritmo durante tutta la gara nonostante sia il suo esordio nonostante dei contatti nei primi giri.
Verso metà gara Matteo avverte qualche difficoltà legata alle diverse condizioni della pista, ma riesce a concludere comunque davanti al gruppo in 11esima posizione e portando a casa dei punti.
David rimane in battaglia per tutta la gara, riuscendo a recuperare 4 posizioni e concludendo in 20esima posizione la sua gara al Red Bull Ring.
Commenti dei piloti
David si ritiene soddisfatto della moto e della confidenza che ha trovato durante il weekend: “Il primo giro è stato un pò complicato perchè il pilota che avevo davanti era particolarmente lento, ma ho fatto fatica a superarlo in fretta.
Quando l’ho superato ed ho avuto strada libera sentivo molta confidenza e velocità per andare via da solo, ho tenuto un buon ritmo e tanta costanza.
Comunque è stata sicuramente una gara con cui ho fatto esperienza che all’esordio è sempre importante, ora portiamo a casa altri dati utili per le prossime gare.”
Nonostante i punti guadagnati, Matteo sentiva di poter fare meglio: “La gara è stata difficile, sono partito bene ma non avevo un gran feeling.
Ho cercato di adattarmi alle condizioni diverse della pista riuscendo comunque a portare a casa punti.
Mi dispiace perchè durante il weekend avevo confidenza e velocità sufficiente per fare anche meglio. Comunque continuiamo a lavorare sodo per adattarci sempre meglio a ogni sorpresa si possa presentare.”